Costruzione della chiesa a Bangladesh
Notizie di maggio, 2011

clicca per vedere piu grande
         
         


1. Celebrazione di Pasqua
2. Celebrazione di Pasqua
3. Il davanto della chiesa
4. La scuola
5. La veranda della scuola
6. Incontro con i maestri
7. Momenti formativi con i maestri
8. Momenti formativi con i maestri

Carissimi amici e benefattori,

Carissima Antonietta, Ho ricevuto la lista delle offerte da te raccolte a Montreal in occasione della festa dell'Incoronata e già inviate alla Procura delle nostre missioni a Wayne (U. S. A. ). Ho letto l'uno dopo l'altro il nome degli offerenti, quasi tutti a me noti, anzi, molti di loro sono stati miei compagni d'infanzia a Duronia. Sono profondamente commosso per questo vostro gesto di solidarietà per la mia missione tra i fuori-casta. Il significato va ben oltre la cifra raccolta, anche se notevole ($ 3800), perché mi fa capire che anche voi vi sentite coinvolti per il patrimonio di fede ricevuto dai nostri genitori in questa splendida avventura della diffusione del Regno tra i più poveri e diseredati.

Il Signore ve ne renderà merito e vi farà partecipi del bene che attraverso di me si degna di operare in questa parte del mondo. Come vi dicevo nella mia ultima lettera, la speranza di inaugurare chiesa e scuola in occasione della Pasqua è sfumata. Visto il ritmo del lavoro, che procedeva alacremente, c'eravamo un po' illusi. Sono infatti i lavori di rifinitura che richiedono poi più tempo. Così adesso siamo proiettati verso il Natale e nutriamo la fiducia che questa volta la nostra speranza non verrà delusa.

Nel frattempo abbiamo celebrato la S. Pasqua con i Cristiani ed i Catecumeni, 80 dei quali avrebbero ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana se tutto fosse andato secondo i programmi. Anche le altre attività della missione procedono con il solito ritmo. E' proprio di questi giorni la notizia che su 59 dei nostri studenti, che hanno dato gli esami di S. S. C. ( Secundary School Certificate ), 47 sono stati promossi. Altri 45 studenti del college sono impegnati in questi giorni negli esami di I. A., che, secondo il sistema scolastico in vigore qui in Bangladesh, conclude il primo biennio del bachelor. 30 anni fa, quando è stata aperta questa missione tra i fuori-casta, nessuno mai avrebbe pensato ad un futuro così straordinario ed invece il Signore, contro le aspettative degli uomini, continua ad operare prodigi.

Vi accennavo anche che, all'inizio di quest'anno, P. Melecio, il messicano che era stato con me per un paio di anni, è andato in Messico per il suo turno di riposo. Al rientro, andrà a Manila per approfondire i suoi studi. Al suo posto, lo scorso mese di febbraio è venuto a stare con me P. Yulius, un saveriano indonesiano, che ha appena terminato l'anno di studio della lingua bengalese. Così la missione di Chuknagar sta diventando il luogo di tirocinio per le nuove leve missionarie ed il mio lavoro aumenta invece che diminuire. Come cambiano i tempi! 34 anni fa, quando arrivai in Bangladesh, dopo l'anno di lingua, il superiore di allora mi mandò a riaprire una missione, Borodol, un'isola fluviale ai margine della foresta tropicale, rimasta chiusa per 7/8 anni perché non si trovava chi ci volesse andare e, per i primi 3 anni rimasi da solo e feci il tirocinio a mie spese. Ma questa è una storia d'altri tempi, più volte raccontata, che conserva tuttavia tutto il sapore di un'avventura vissuta per l'avvento del Regno di Dio.

Carissima Antonietta, rinnovando a te e a tutti i Duroniesi del Canada il grazie mio e della mia gente, chiedo a te e a tutti gli amici la carità di una preghiera perché il Signore mi conceda di spendere il resto della mia vista in questa terra e con i miei intoccabili con l'entusiasmo e la gioia dei primi tempi.

Un forte abbraccio a voi tutti.

P. Antonio Germano Das s. x.
Chuknagar, 14.05. 11



home
duronia

email: aberardo@gmail.com